mercoledì 14 novembre 2012

da donna a mamma...

Parto, come scegliere - Meglio il cesareo o un parto naturale? Quali sono le conseguenze di questa scelta? Su che basi è il caso di compierla? Qualche consiglio per le future mamme

Parto, come scegliere

Meglio il cesareo o un parto naturale? Quali sono le conseguenze di questa scelta? Su che basi è il caso di compierla? Qualche consiglio per le future mamme



Cesareo o parto naturale? Questo è il dilemma. Posto che quando si deve compiere una scelta del genere è sempre importante affidarsi al proprio ginecologo è più che normale che si abbia qualche dubbio soprattutto perché le voci di corridoio sono tra i primi nemici delle future mamme.

Proprio per questo abbiamo fatto un giro in rete cercando i pareri di alcuni ginecologi per aiutarvi a smentire qualche falsa credenza di troppo.

Se hai fatto un cesareo non puoi più partorire naturalmente.
 Questo è vero solo in parte perché se è pur vero che il parto naturale espone le donne pre-cesareizzate ad alcuni rischi, bisogna ammettere che questi hanno percentuali molto basse soprattutto se ci si affida a strutture specializzate.

Se decido per il parto naturale l’epidurale mi comporterà delle controindicazioni?
 Questo non dipende né dal tipo di gravidanza, né dallo stato di salute del bambino. Se c’è la prospettiva di un’epidurale a decidere è infatti solo la visita anestesiologica.

Se il bimbo è in posizione podalica devo per forza fare il parto cesareo. Questo, invece, è vero nel senso che se fino alla fine il nascituro romane in posizione podalica il cesareo è la soluzione più consigliata. Si può provare però a spostare il piccolo in vari modi con l’agopuntura o con varie tecniche come la moxa.

Se faccio un cesareo e mi somministrano antidolorifici poi non posso allattare. Questo non è vero: la somministrazione di antidolorifici dopo il cesareo è  solamente occasionale e avviene sotto controllo medico quindi genericamente non compromette l’allattamento.

Il cesareo mi lascia la pancetta. Non è vero: il taglio è praticato in modo da fornire un pieno ritorno alla condizione precedente. Una corretta alimentazione combinata all’attività fisica ti aiuteranno a tornare in forma

Nessun commento: