giovedì 7 marzo 2013

Chi ci salverà dai nostri "ex"?

Eleonora, uccisa dall'ex a 16 anni. Ora la sua storia diventa un film



Aveva solo 16 anni Eleonora. Andava al liceo quando il suo ex fidanzato, 33 anni, le ha sparato addosso tre colpi di pistola, uccidendola. Ora con un suo video girato al mare la giovane vittima diventa la protagonista di un film, un cortometraggio di 30 minuti girato dai suoi compagni di scuola. Nella sceneggiatura c'è molto anche di Manuela Panciera, la mamma.

Era il giugno del 2010 ed Eleonora era al mare a Jesolo insieme all'amica Lisa e a Camilla le riprende col cellulare. Eleonora in spiaggia, i lunghi capelli scuri bagnati dal mare, due battute con Lisa. Quel video, spiega il Corriere del Veneto, è l'ultimo che racconta i 16 anni spensierati di Eleonora Noventa, la studentessa di un liceo di Mestre uccisa solo tre mesi dopo da tre colpi di Magnum dall'ex fidanzato Fabio Riccato. 33 anni e tanta rabbia per essere stato rifiutato. Uccise lei e poi si sparò a sua volta.

Con quel video al mare Eleonora diventa ora la protagonista di un film, un corto di 30 minuti che stanno girando in questi giorni gli studenti delle classi 3A-L e 3B-L del Luzzatti per la regia di Roberta Borghi, Fabio Marin e Mauro Jovich, il soggetto porta la firma di Liliana Boranga, docente di francese e nella sceneggiatura c'è molto anche di Manuela Panciera, la mamma di Eleonora.

"E' la storia di una donna, delle donne. Fa vedere quello che è una donna. Perché certi uomini hanno bisogno di saperlo, di impararlo. Perché certi uomini le considerano sempre un gradino sotto", spiega Liliana Boranga al Corriere del Veneto. Tutti i più grandi amici di Eleonora collaborano alla realizzazione. Il film sarà proiettato a maggio.

Nessun commento: