venerdì 19 ottobre 2012

Non solo post: la depressione è anche pre-parto

Dimostrata per la prima volta da uno studio norvegese: se il rapporto di coppia non è sereno, la gravidanza diventa fonte di ansia e tensioni

depressione pre-parto

Fino a oggi conoscevamo la depressione post partum, quella che colpisce le mamme subito dopo la nascita del figlio e che è capace di trasformare il momento di massima gioia nella vita di una donna in un periodo nero di angoscia e preoccupazione. La notizia è che esiste anche una depressione pre-parto: speculare alla “baby blues”, ecco a voi la “pre-baby blues”. Parola dei ricercatori dell’Istituto norvegese di sanità pubblica, che hanno messo tutto nero su bianco in un articolo in corso di pubblicazione sulla rivista scientifica “BMC Public Health”.



Tensioni nella coppia

Quando la coppia funziona male, quando il rapporto non è sereno e anzi ricco di tensioni, la gravidanza si trasforma in un periodo fonte di preoccupazione e angoscia per la donna, spiegano gli esperti norvegesi guidati da Gun-Mette Rosand. La mancanza di sostegno da parte del partner può infatti far sì che la gravidanza, destinata a essere un momento gioioso, si trasformi in un insieme di ansie e paure che possono portare a parti prematuri, a basso peso alla nascita e a diversi problemi di salute del bambino nei primi anni di scuola.



Quanto conta la serenità mentale

Lo studio ha coinvolto 50 mila future mamme norvegesi che sono state intervistate su come vivono il lavoro, la famiglia e il rapporto con il partner.

 Per ciascuna sono stati messi a confronto gli eventuali trascorsi in malattia e il consumo di sigarette e fumo. Tra le cause della depressione pre-parto, spiegano i ricercatori, in alcuni casi hanno fatto la differenza l'uso (e l’abuso) di alcol nell'anno precedente alla gravidanza, malattie sofferte da poco tempo e lo stress subito a causa di difficoltà sul lavoro. Tuttavia, la motivazione principale resta la mancanza di supporto da parte del compagno: le donne che hanno affermato di avere un buon rapporto con il proprio partner (o marito) sono risultate le future mamme più serene dal punto di vista mentale, mentre coloro che lamentavano una storia fatta di contrasti e incomprensioni erano le principali candidate a diventare depresse durante la gravidanza.

Nessun commento: