
Così come è giunta a me la rigiro di corsa a voi... sperando
NON debba mai esservi utile!
In bocca al... Visa
Per vostra opportuna conoscenza
> >
> >
> > spargete la voce!
> >
> >
> > La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità
> > impressionante.
> >
> > In particolare si tratta di un modo piuttosto furbo per truffare
> > i
> > possessori di carte di credito, poiché questi bastardi hanno già
> > i numeri di
> > serie della carte e quindi NON VI CHIEDONO IL NUMERO DI SERIE
> > DELLA VOSTRA.
> >
> >
> >
> > Questa mail potrà essere molto utile in quanto una volta capito
> > come
> > funziona la truffa sarete preparati e protetti dal pericolo.
> >
> >
> >
> > Funziona cosí.
> >
> >
> >
> > La persona vi chiamerà al telefono dicendo:
> >
> > 'Buongiorno, mi chiamo (Nome e Cognome) e La sto chiamando
> > dall'ufficio
> > antifrodi della VISA (oppure Mastercard, American Express,
> > ecc.).
> >
> > La mia matricola di funzionario VISA è la 12460.
> >
> > Le telefono perché la Sua carta è stata segnalata dal nostro
> > sistema di
> > sicurezza per aver fatto un acquisto insolito e io sono qui per
> > verificare
> > insieme a Lei se si tratta di qualcosa di illegale oppure no.
> >
> > Guardi, si tratta della Sua carta di credito VISA emessa dalla
> > Banca.........
> >
> > ( vi dirà il nome della Vostra Banca)
> >
> > Lei ha per caso acquistato recentemente dei biglietti aerei (o
> > qualsiasi
> > altra cosa) per 497.99 dollari (oppure Euro) da una società via
> > Internet che
> > ha sede in ....... ?'
> >
> >
> >
> > Mentre voi risponderete di no, il falso funzionario continuerà
> > dicendo:
> >
> >
> >
> > 'Guardi, Le spiego brevemente, si tratta di una società che
> > stiamo tenendo
> > d'occhio poiché effettua degli addebiti tra 297 e 497 dollari
> > (Euro) per
> > volta e restando sotto i 500 dollari non è facilmente
> > controllabile, dato il
> > gran numero di transazioni che effettua ogni giorno in tutto il
> > mondo.
> >
> > Ad ogni modo, se Lei mi conferma di non aver effettuato con la
> > sua carta
> > nessun acquisto Internet per biglietti aerei di questo importo,
> > con il suo
> > aiuto abbiamo potuto appurare che si tratta di un tentativo di
> > frode e così
> > questa somma Lei la vedrà addebitata sull'estratto conto del
> > mese ma le
> > verrà contemporaneamente eseguito lo storno per lo stesso
> > importo non
> > dovuto, così alla fine il saldo sarà pari.
> >
> > L'estratto conto verrà inviato come al solito al Suo indirizzo
> > che ci
> > risulta essere Via........., è corretto ?'
> >
> >
> >
> > E voi direte ovviamente di sì...
> >
> >
> >
> > Allora lui/lei continuerà dicendo:
> >
> >
> >
> > 'Ok, a questo punto apro una pratica interna antifrode. Se Lei
> > avesse
> > qualsiasi domanda o chiarimento da chiederci, chiami il nostro
> > numero verde
> > 800 ........ e chieda dell'ufficio antifrodi Internet: quando un
> > mio collega
> > le risponderà, abbia cura di dargli il codice di questa pratica
> > che è il
> > ............. (vi darà un numero a sei cifre) così che potrà
> > rispondere a
> > tutte le sue domande. Ha annotato il codice della pratica? Vuole
> > che glielo
> > ripeta?'
> >
> >
> >
> > A questo punto inizia la parte IMPORTANTE della truffa.
> >
> >
> >
> > il falso funzionario vi dirà:
> >
> > 'un'ultima cosa ancora. Avrei bisogno di verificare se lei è
> > davvero in
> > possesso della sua carta: ce l'ha in mano in questo momento ?
> >
> > Ok, allora dia uno sguardo ai numeri che trova sul retro: se
> > guarda bene
> > vedrà due numeri, uno di quattro cifre che è una parte del
> > numero di serie
> > della carta e l'altro di tre cifre (Codice di Sicurezza) che
> > dimostra che
> > Lei è in possesso della carta.
> >
> > Queste ultime tre cifre sono quelle che vengono normalmente
> > utilizzate per
> > gli acquisti via Internet, poiché sono la prova che Lei possiede
> > fisicamente
> > la carta.
> >
> > Me li può leggere per favore ?'
> >
> > Una volta che glieli avrete letti, lui dirà:
> >
> > 'Ok, codice corretto. Avevo solo bisogno della prova che la
> > carta non fosse
> > stata persa o rubata e che ne eravate ancora fisicamente in
> > possesso.
> >
> > Ha qualche altra domanda da farmi ?'
> >
> > Dopo che voi avete risposto di no, lui risponderà:
> >
> > 'Molto bene, La ringrazio della collaborazione.
> >
> > In ogni caso non esiti a contattarci per qualsiasi necessità:
> > buongiorno.'
> >
> > E metterà giù il telefono.
> >
> >
> >
> >
> >
> > Da parte vostra vi sentirete sollevati... hanno tentato di
> > truffarvi, ma il
> > solerte servizio antifrodi della VISA vi ha salvati in tempo.
> >
> > In fondo non gli avete detto quasi niente di importante e lui
> > non vi ha mai
> > chiesto il numero della carta...
> >
> >
> >
> > INVECE HA GIA' INCASSATO I VOSTRI SOLDI !
> >
> >
> >
> > Già, perché gli avete letto i tre numeri del codice di sicurezza
> > e
> > CERTAMENTE li ha già usati per addebitare la vostra carta.
> >
> >
> >
> > Infatti quello che i truffatori vogliono è proprio il codice di
> > sicurezza a
> > tre cifre sul retro della carta: gli altri dati se li erano già
> > procurati,
> > compreso il titolare, la data di emissione, di scadenza, il
> > numero di serie
> > della carta e persino il vostro indirizzo....
> >
> > Mancava solo il codice di sicurezza !
> >
> >
> >
> > Se vi dovessero chiamare con le modalità appena descritte, non
> > date nessun
> > riferimento e ditegli che chiamerete direttamente la VISA
> > (oppure
> > Mastercard, ecc.) per la verifica della conversazione:
> >
le società che emettono le carte di credito NON VI CHIEDERANNO MAI DEI CODICI:
> >
> > LORO LI CONOSCONO PRIMA DI VOI !!!
> >
> >
> >
> > Per favore, diffondete queste informazioni ai vostri familiari
> > ed amici.
> >
2 commenti:
Il problema e' che se una persona e' intelligente da leggere tutto questo post .. certamente non si lascerebbe fregare cosi' :P !!!
Purtroppo colpiranno sempre i fessi.
Tra l'altro quel codice a tre cifre io controllo sempre che non lo guardino neppure quando pago con la VISA nei negozi, anzi da oggi gli attacco su un bel adesivetto nero e sto piu' sereno.
Difatti quel codice a tre cifre serve unicamente per gli acquisti via internet in quanto non hanno la firma fisica di chi acquista. Ma purtroppo una volta dato quel codice oramai si è fregati!
A me i soldi li hanno rubati in maniera differente con un prelievo che non so come hanno fatto! dopo mesi e mesi me li hanno restituiti.
Grazie Giada almeno stavolta non mi frega nessuno! Viviana
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