sabato 20 novembre 2010

La via del ritorno

Dal libro delle preghiere di Alice.

Signore, Ti prego per quelli che tornano: fa' che non rientrino dalla porta di servizio. Aiutali affinchè sia un ritorno glorioso tra trombe e campane a festa.
Signore, Ti prego per i militari che tornano insanguinati dalle loro missioni e per coloro che tornano impolverati dalle pulizie pasquali. Ti prego per coloro che tornano a casa e per coloro che non hanno più una casa in cui tornare.
Tornare è anche più difficile che partire. Signore, aiuta tutti quelli che tornano: aiuta chi torna dal carcere e in carecre; chi torna vittorioso e chi sconfitto; chi torna stanco chi arriva riposato; chi torna da grandi feste e chi entra senza fare rumore, sommessamente.
Signore, Ti prego per tutti i ritorni. Ti prego per il ritorno nell'alba, nel crepuscolo trasparente o nella notte più profonda. Ti prego per quelli che tornano nella gioia e per quelli che tornano disperati.
Ti prego per quelli che volevano tornare e per qulli che non hanno dovuto. Ti prego anche per chi non sa più quale sia la via del ritorno.
Ti prego per il ritorno di nonna Attilia e Ti ringrazio.
Ti prego per quelli che tornano nella gioia e per quelli che torneranno domani.
Fa' che questi ritorni non assomiglino ad una resa.
Signore fa' che anche il mio ritorno sia coerente. Fa' che, allora e come sempre, io scelga la strada più difficile.
Signore fatti trovare sulla porta al mio ritorno e aiutami a non sbagliare la strada che conduce alla Tua casa 

Nessun commento: