mercoledì 3 dicembre 2008

Auguri Asia (in ritardo) e buon Natale (in anticipo)

Persino gli amici più inseparabili non possono partecipare l'uno ai funerali dell'altro. (Kehlog Albram) Ok, vi confesso che sono un bel po' giù: ogni volta che arriva il Natale mi ricordo di mia mamma che attese di festeggiarlo con mio padre e me prima di sottoporsi ad accertamenti per un "doloretto". Prima della fine dell'anno già sapevamo che ci stava per lasciare e 42 giorni dopo se ne andò per sempre, lasciando nelle ultime settimane della sua vita il peggiore ricordo che ho di lei. Però non voglio togliere a nessuno il gusto della meritata festa e quindi..... magari io soprassiederò e vi parlerò di altro. ieri una mia ex compagna di classe ha compiuto 20 anni: auguri di vero cuore Asia e, se ti ho detto o scritto qualcosa di male, perdonami. Il mio ricordo di te è buono. Molto buono se togliamo quei 2-3 mesi che ti eri incaponita con un'altra nostra compagna di classe per farla abortire "a tutti i costi" anteponendo la sua libertà a non essere madre al diritto alla vita del più debole in gioco.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi metto in lista per gli auguri, anche se devo ancora ringraziarla per la cartolina che mi mando oltre un anno fa' ... visto che non so come contattarla direttamente lo faccio qua, sperando che ci passi pure lei.

Per il resto, Giada, non devi essere troppo triste ... passa un po' di tempo a ricordare le cose belle di tua madre e lascia stare gli ultimi giorni. Lo choc di sapere di dover morire (e di lasciare una figlia ancora piccola) deve essere una cosa talmente enorme che non possiamo nemmeno immaginare.
Se ci pensi alla fine, la paura di dover morire cos'e' ? Se muori non ci sei piu', non soffri, non gioisci .. non lavori e non riposi ... finisce tutto, non esisti piu' !!
Quello che ti fa star male di piu' e sapere di lasciare da sole le persone che piu' ami.
Una delle tante reazioni puo' essere benissimo quella di cercare di non farsi piu' voler bene, ma questo lo sai benissimo, per cui certe cose non vanno nemmeno prese in considerazione.
Se avessi ascoltato tutte le parole dette da chi mi vuol bene, ora sarei solo soletto ... avrei litigato con tutti.

Se una persona che sai ti vuole bene, ti tratta male ... lo fa per cercare sempre di farti del bene.
Che poi lo faccia a suo modo, o in modo sbagliato, poco importa.

dindondany ha detto...

Ho letto ieri ma non ho avuto modo di entrare e scriverti e non volevo scriverti come anonima.
Inoltre ne avevamo già parlato al telefono.
Sei troppo dolce e commuovente. Una vera donna profonda sincera e con tanta voglia di essere libera di dire le cose. Occhio però che quel tipo di libertà costa e può costarti molto cara (tu sai a cosa intendo). Baci. Dany