Per vostra opportuna conoscenza > > > > > > spargete la voce! > > > > > > La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità > > impressionante. > > > > In particolare si tratta di un modo piuttosto furbo per truffare > > i > > possessori di carte di credito, poiché questi bastardi hanno già > > i numeri di > > serie della carte e quindi NON VI CHIEDONO IL NUMERO DI SERIE > > DELLA VOSTRA. > > > > > > > > Questa mail potrà essere molto utile in quanto una volta capito > > come > > funziona la truffa sarete preparati e protetti dal pericolo. > > > > > > > > Funziona cosí. > > > > > > > > La persona vi chiamerà al telefono dicendo: > > > > 'Buongiorno, mi chiamo (Nome e Cognome) e La sto chiamando > > dall'ufficio > > antifrodi della VISA (oppure Mastercard, American Express, > > ecc.). > > > > La mia matricola di funzionario VISA è la 12460. > > > > Le telefono perché la Sua carta è stata segnalata dal nostro > > sistema di > > sicurezza per aver fatto un acquisto insolito e io sono qui per > > verificare > > insieme a Lei se si tratta di qualcosa di illegale oppure no. > > > > Guardi, si tratta della Sua carta di credito VISA emessa dalla > > Banca......... > > > > ( vi dirà il nome della Vostra Banca) > > > > Lei ha per caso acquistato recentemente dei biglietti aerei (o > > qualsiasi > > altra cosa) per 497.99 dollari (oppure Euro) da una società via > > Internet che > > ha sede in ....... ?' > > > > > > > > Mentre voi risponderete di no, il falso funzionario continuerà > > dicendo: > > > > > > > > 'Guardi, Le spiego brevemente, si tratta di una società che > > stiamo tenendo > > d'occhio poiché effettua degli addebiti tra 297 e 497 dollari > > (Euro) per > > volta e restando sotto i 500 dollari non è facilmente > > controllabile, dato il > > gran numero di transazioni che effettua ogni giorno in tutto il > > mondo. > > > > Ad ogni modo, se Lei mi conferma di non aver effettuato con la > > sua carta > > nessun acquisto Internet per biglietti aerei di questo importo, > > con il suo > > aiuto abbiamo potuto appurare che si tratta di un tentativo di > > frode e così > > questa somma Lei la vedrà addebitata sull'estratto conto del > > mese ma le > > verrà contemporaneamente eseguito lo storno per lo stesso > > importo non > > dovuto, così alla fine il saldo sarà pari. > > > > L'estratto conto verrà inviato come al solito al Suo indirizzo > > che ci > > risulta essere Via........., è corretto ?' > > > > > > > > E voi direte ovviamente di sì... > > > > > > > > Allora lui/lei continuerà dicendo: > > > > > > > > 'Ok, a questo punto apro una pratica interna antifrode. Se Lei > > avesse > > qualsiasi domanda o chiarimento da chiederci, chiami il nostro > > numero verde > > 800 ........ e chieda dell'ufficio antifrodi Internet: quando un > > mio collega > > le risponderà, abbia cura di dargli il codice di questa pratica > > che è il > > ............. (vi darà un numero a sei cifre) così che potrà > > rispondere a > > tutte le sue domande. Ha annotato il codice della pratica? Vuole > > che glielo > > ripeta?' > > > > > > > > A questo punto inizia la parte IMPORTANTE della truffa. > > > > > > > > il falso funzionario vi dirà: > > > > 'un'ultima cosa ancora. Avrei bisogno di verificare se lei è > > davvero in > > possesso della sua carta: ce l'ha in mano in questo momento ? > > > > Ok, allora dia uno sguardo ai numeri che trova sul retro: se > > guarda bene > > vedrà due numeri, uno di quattro cifre che è una parte del > > numero di serie > > della carta e l'altro di tre cifre (Codice di Sicurezza) che > > dimostra che > > Lei è in possesso della carta. > > > > Queste ultime tre cifre sono quelle che vengono normalmente > > utilizzate per > > gli acquisti via Internet, poiché sono la prova che Lei possiede > > fisicamente > > la carta. > > > > Me li può leggere per favore ?' > > > > Una volta che glieli avrete letti, lui dirà: > > > > 'Ok, codice corretto. Avevo solo bisogno della prova che la > > carta non fosse > > stata persa o rubata e che ne eravate ancora fisicamente in > > possesso. > > > > Ha qualche altra domanda da farmi ?' > > > > Dopo che voi avete risposto di no, lui risponderà: > > > > 'Molto bene, La ringrazio della collaborazione. > > > > In ogni caso non esiti a contattarci per qualsiasi necessità: > > buongiorno.' > > > > E metterà giù il telefono. > > > > > > > > > > > > Da parte vostra vi sentirete sollevati... hanno tentato di > > truffarvi, ma il > > solerte servizio antifrodi della VISA vi ha salvati in tempo. > > > > In fondo non gli avete detto quasi niente di importante e lui > > non vi ha mai > > chiesto il numero della carta... > > > > > > > > INVECE HA GIA' INCASSATO I VOSTRI SOLDI ! > > > > > > > > Già, perché gli avete letto i tre numeri del codice di sicurezza > > e > > CERTAMENTE li ha già usati per addebitare la vostra carta. > > > > > > > > Infatti quello che i truffatori vogliono è proprio il codice di > > sicurezza a > > tre cifre sul retro della carta: gli altri dati se li erano già > > procurati, > > compreso il titolare, la data di emissione, di scadenza, il > > numero di serie > > della carta e persino il vostro indirizzo.... > > > > Mancava solo il codice di sicurezza ! > > > > > > > > Se vi dovessero chiamare con le modalità appena descritte, non > > date nessun > > riferimento e ditegli che chiamerete direttamente la VISA > > (oppure > > Mastercard, ecc.) per la verifica della conversazione: > > le società che emettono le carte di credito NON VI CHIEDERANNO MAI DEI CODICI: > > > > LORO LI CONOSCONO PRIMA DI VOI !!! > > > > > > > > Per favore, diffondete queste informazioni ai vostri familiari > > ed amici. > >
"Un angelo si è seduto accanto a me e quando mi sono voltata per chiedergli "perché?" ha aperto le sue lunghe e bianchissime ali ed è volato via..." Quell'angelo era mia sorella Alice. Flaviaccia
lunedì 17 novembre 2008
Una email a cui prestare attenzione
Così come è giunta a me la rigiro di corsa a voi... sperando NON debba mai esservi utile!
In bocca al... Visa
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2 commenti:
Il problema e' che se una persona e' intelligente da leggere tutto questo post .. certamente non si lascerebbe fregare cosi' :P !!!
Purtroppo colpiranno sempre i fessi.
Tra l'altro quel codice a tre cifre io controllo sempre che non lo guardino neppure quando pago con la VISA nei negozi, anzi da oggi gli attacco su un bel adesivetto nero e sto piu' sereno.
Difatti quel codice a tre cifre serve unicamente per gli acquisti via internet in quanto non hanno la firma fisica di chi acquista. Ma purtroppo una volta dato quel codice oramai si è fregati!
A me i soldi li hanno rubati in maniera differente con un prelievo che non so come hanno fatto! dopo mesi e mesi me li hanno restituiti.
Grazie Giada almeno stavolta non mi frega nessuno! Viviana
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