martedì 23 settembre 2008

Chi ha ucciso Alice?

Io ho poche certezze per mia natura ma a questa domanda ho poche ma chiarissime risposte.
Vorrei illustrarvi schematicamente il mio pensiero, ma non le mie conclusioni, anche se chiare.

1) Alice era in cura per anoressia, questo da anni.

2) Sta male: da tre giorni non mangia e non beve nulla (in Calabria, ad Agosto). Non è in vacanza da sola, ma con sua madre, che dovrebbe conoscerla bene. Credo.

3) Sua madre, dopo tre giorni tre, la porta al "più vicino pronto soccorso": qui scoprono cosa ha, in un giorno, forse due. Ma non si trova l'ospedale dove ricoverarla. Siamo in Italia non in Congo.

4) Finalmente si trova l'ospedale, fanno le analisi del caso, e la operano. Entrerà in coma durante una "operazione tecnicamente riuscita" e 24-36 ore dopo muore.
Di chi la colpa? Di Tizio, di Caio, di Sempronia o di tutti e tre?
Almeno della malattia, conosciamola meglio.  

CARCINOMA GASTRICO (Tumore dello stomaco)  
COS’È? Il tumore gastrico è caratterizzato dalla degenerazione delle cellule della parete gastrica che nello stadio localmente avanzato possono diffondersi nei linfonodi perigastrici. La forma di tumore gastrico più frequente è quella di origine ghiandolare (adenocarcinoma) che si distingue in forma diffusa, più frequente nei soggetti giovani con gruppo sanguigno di tipo A, e forma intestinale, più comune nei pazienti anziani e localizzata normalmente nella parte distale dello stomaco. Si tratta di una neoplasia di frequente riscontro clinico. In Europa l’incidenza annuale è di 12-15 nuovi casi per 100.000 abitanti. Negli ultimi anni l’incidenza e la mortalità sono diminuiti, soprattutto nei Paesi più sviluppati: questo dipende dalle migliori condizioni di vita e dal maggior consumo dietetico di frutta fresca, verdura e vitamine oltre che da un più appropriato trattamento medico-chirurgico. Attualmente si è osservato come sia aumentata l’incidenza del tumore gastrico a sede prossimale (cardiale) mentre si è ridotta l’incidenza della sede distale (corpo-antro).

COME SI RICONOSCE? I sintomi del tumore gastrico non sono specifici. È questo uno dei motivi per cui nei Paesi occidentali la diagnosi è spesso tardiva. In presenza di dolore in epigastrio (solitamente tipo bruciore postprandiale), affaticamento, anoressia, sarcofobia (rifiuto ad assumere carne), maldigestione, calo ponderale, vomito ripetuto è fortemente consigliabile un controllo medico. Un sintomo tardivo, solitamente espressione di una complicanza è l’emorragia, che può manifestarsi con vomito ematico (sangue rosso vivo o color posa di caffè) o con emissione di feci color pece o di sangue più o meno digerito (melena).  

COME SI CURA? Sono possibili diverse terapie. La scelta combinata o meno delle varie possibilità e l’ordine di applicazione vengono determinati dallo stadio della malattia. Trattamento endoscopico: questa opzione è possibile solo in casi selezionati di tumore precoce dello stomaco in cui il rischio di metastasi linfonodali è nullo o vicino allo zero. Trattamento chirurgico: la chirurgia rimane la cura principale del tumore dello stomaco ed è tassativo nelle forme non localmente avanzate e in assenza di metastasi a distanza. Nelle forme localmente avanzate la chirurgia viene eseguita dopo chemioterapia neoadiuvante (preoperatoria). La scelta del tipo di intervento (gastrectomia subtotale o gastrectomia totale) dipende dalla sede e dalla estensione di malattia. All’ablazione dello stomaco o di parte di esso va sempre associata un’accurata asportazione dei linfonodi locoregionali. Negli ultimi anni è stata perfezionata la tecnica di gastrectomia per via laparoscopica che non necessita di ampie incisioni chirurgiche e perciò consente una degenza più breve, minor dolore postoperatorio, una più rapida ripresa dell’alimentazione e della vita di relazione. Chemioterapia: l’evoluzione della chirurgia è andata di pari passo con quella della chemioterapia. L’introduzione di nuovi farmaci antitumorali, più efficaci e correlati a un minor numero di effetti collaterali ha indotto la loro applicazione anche nel campo del tumore gastrico Radioterapia: non è ancora stata dimostrata una reale efficacia della radioterapia nel trattamento del tumore gastrico, ma recenti studi dimostrano che il suo utilizzo riduce l’incidenza di recidiva nella sede dell’intervento chirurgico. (aggiornato il: 28 Giugno 2007)  

DOLORE: Vomito; Ematemesi (vomito di sangue); Melena (perdita di sangue digerito); Anemia (diminuito trasporto di ossigeno da parte dei globuli rossi); Dimagrimento; Astenia (debolezza, mancanza di forze); Sarcofobia (rifiuto ad assumere carne)  
Incidenza e mortalità Il carcinoma gastrico rappresenta una delle più comuni forme di cancro in Europa (Ferlay 2004), dopo quello polmonare, mammario, colorettale, prostatico e vescicale con circa 174.000 nuovi casi all’anno nel 2002 (quasi il 6% dei nuovi casi di tumore) (Ferlay 2004) In Europa, negli anni 2000-2002 la sopravvivenza relativa al carcinoma dello stomaco (Verdecchia 2007) è stata modesta in entrambi i sessi, risultando a 5 anni del 25%. Nell’emisfero occidentale il carcinoma dello stomaco rappresenta la quinta causa di morte per cancro. La sua incidenza in Europa ed in America è in costante declino. Solo il 20% dei pazienti si presenta con malattia resecabile e chirurgicamente guaribile. La sopravvivenza globale a 5 anni è intorno al 5%. In Europa il cancro gastrico copre il 9-10% di tutte le morti per tumore e l’8-9% di tutti i nuovi casi di cancro. In tutti i Paesi sia l’incidenza che la mortalità sono due volte più elevate nei maschi rispetto alle femmine. Nell’ambito di una generale riduzione della mortalità l’Italia conserva ancora uno fra i più alti tassi di mortalità in Europa. I tassi standardizzati sulla popolazione italiana sono 29,1/100.000 negli uomini e 17,9/100.000 nelle donne, questo porta a circa 15.000 le morti all’anno per questa neoplasia.
Fattori di rischio Eccessivo consumo di cibi salati, carni, vino, quindi nitrati, nitriti, deficit nutrizionali di vitamine e proteine animali, flora batterica riducente e Helicobacter pilori (responsabile di gastrite cronica superficiale e della sua evoluzione e gastrite cronica atrofica, noto precursore del tumore). L’infezione da Hp è correlata alla comparsa di early gastric cancer di tipo differenziato. In questo senso l’identificazione e la conseguente eradicazione del batterio rappresentano una valida misura preventiva.  
Fattori protettivi Rimozione delle sostanze irritanti come il cloruro di sodio, miglioramento nutrizionale, consumo di vegetali e frutta fresca, blocco della nitrosazione, apporto di agenti differenzianti.  

ELEMENTI ESSENZIALI PER LA DIAGNOSI Sintomi non specifici: vaghi disturbi epigastrici e/o intestinali, perdita di peso, dolore epigastrico, vomito, anoressia, disfagia, nausea, eruttazioni, ematemesi, senso di pienezza epigastrica precoce.
Segni fisici: massa palpabile, adenopatia sovraclaveare sinistra, noduli sottocutanei periombelicali, epatomegalia ( tipici nella fase avanzata).
Segni radiologici: perdita di elasticità delle pareti gastriche, difetti di riempimento del normale profilo del viscere, alterazioni del rilievo mucoso con o senza immagine di ulcerazione, vaste zone di rigidità della parete.
Segni gastroscopici: le immagini sono caratteristiche a seconda della presentazione del tumore (vegetante, ulcerata, linite plastica).
Altri: sangue occulto nelle feci, anemia ipocromica iposideremica, acanthosis nigricans e/o dermatomiosite. I sintomi precoci sono estremamente vaghi: disturbi epigastrici (40-85%), lieve oppressione post-prandiale, senso di pienezza non giustificato dall’entità dei cibi assunti, raramente nausea, rifiuto di determinati cibi. Questo comporta spesso un fatale ritardo nella diagnosi. Spesso la comparsa di segni e sintomi più precisi come franca anoressia, calo ponderale, dolore epigastrico, vomito, disfagia e anemia corrisponde ad una situazione già avanzata. Le complicanze più frequenti sono l’emorragia (10%), la perforazione (2-6%), l’insufficienza respiratoria da interessamento metastatico, l’ascite e l’ittero.  

TERAPIA Come già precedentemente accennato spesso la diagnosi di carcinoma gastrico è tardiva, questo comporta l’impossibilità ad applicare terapie con intento curativo ma solo di tipo sintomatico o palliativo. In linea generale comunque nei casi di malattia loco-regionale la chirurgia rappresenta il presidio terapeutico principale al quale è possibile associare la radio e la chemioterapia a scopo aggiuntivo. Chirurgia Rappresenta l’unica reale possibilità di guarigione. Quando applicabile non sembra che la sua associazione con altri trattamenti possa portare ad un aumento della sopravvivenza, mentre quando usata a scopo riduttivo o palliativo viene sempre vista in un approccio integrato. Chirurgia radicale Per le localizzazioni al terzo superiore e medio l’intervento d’elezione è la gastrectomia totale, mentre nei casi a sede antrale è possibile eseguire una gastrectomia subtotale. Si associa all’asportazione del viscere anche la linfoadenectomia delle stazioni di primo e di secondo livello, il terzo livello è spesso considerato come una metastasi a distanza (M1). Chirurgia palliativa o riduttiva Nei casi di alterata canalizzazione si impone l’intervento derivativo con gastrostomia o digiunostomia. Dove possibile comunque si preferisce asportare lo stomaco in toto così da evitare le complicanze infettive o emorragiche.  

PROGNOSI Globalmente la mediana di sopravvivenza non supera il 13%, questo è dovuto essenzialmente al ritardo nella diagnosi. A conferma di ciò esistono i dati del Giappone dove invece viene applicata una rigorosa politica di diagnosi precoce e dove i dati dimostrano la possibilità di individuare le forme in fase iniziale passibili di intervento curativo.

53 commenti:

Anonimo ha detto...

Giadina, non iniziare una nuova guerra persa in partenza.
Appena saltera' fuori questo nuovo blog, te lo spazzeranno via come hanno fatto con l'altro.
Posta i tuoi pensieri, posta i tuoi ricordi, posta i tuoi sentimenti, ma non postare cose per la quale possono attaccarsi per qualsiasi piccolo cavillo legale.
Lo sai come va a finire poi ... lo scontro e' impari, non puoi vincere ... sarai costretta a ripartire sempre da zero.
Tieni le poesie, e non fare guerre pesonali, lei non lo avrebbe voluto, lo sai ... !

GiadaG ha detto...

Odx caro, apprezzo i tuoi consigli perché vengono da una persona buona e saggia, ma non posso accettarli.
Sono stata una vigliacca quando ero a scuola, gomito a gomito con Alice, le ho fatto anche del male lasciandola sola in battaglie che mi avrebbero dovuta vedere in primissima linea, ora VOGLIO URLARE quanto mi piaceva quell'angelo, quanto le voglio bene e quanto mi distrugge non saperla più accanto a me, nel primo banco vicino a Valeria: forse ora saranno sempre nel primo banco una vicina all'altra, che chiacchierano e si distraggono.

Ho aperto questo blog ma con l'esperienza maturata: ho degli alleati imbattibili.... e poi non sai cosa altro sto per mettere qui dentro. Passa parola, amico: prevedo dei thread da panico.
Un bacio a te e uno a tutti voi, cari, carissimi lettori del blog.
Giadina

P.S.: ma lo sai che qui la guerra è già iniziata?
Ieri mattina.....
No, questa storia non interessa a nessuno. Baci :-)))

Anonimo ha detto...

Te lo riscrivo pubblicamente, non fare guerre ... non perche' non puoi vincerle, ma perche' anche chi vince una guerra ... subisce dei danni.

Alice, nonostante tutto quello che ha passato nella sua vita ... dentro e fuori casa, ha sempre amato suo padre ... perche' ci devi litigare ora tu ???

Prova a pensare cosa vorrebbe lei veramente ... non aggiungo altro !

Ciao bella !

Flaviaccia ha detto...

Alice ha sempre amato tutti, anche "il boia che ci ha uccise" come scrisse in una sua stupenda poesia intitolata "Il buio nel cuore". Questo non toglie gli affetti di figlia, ma non mi impedisce di far partecipare chi non l'ha mai conosciuta a tutto ciò che di Alice ho.
Un bacio fraterno a tutti i lettori del blog :-)
Giada

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Hi

I just joined this good place. I found loads of useful information here. I would also like to add up some thing for this community. I would like to share some [url=http://www.weightrapidloss.com/lose-10-pounds-in-2-weeks-quick-weight-loss-tips]quick weight loss tips[/url]. If you wish to know how to lose 10 lb in a calendar week, you are likely not seeing for a general diet and exercise plan. You can lose weight with a basic diet and work out plan, However this takes a lot of time doing intense cardio practises and sticking to a strict diet. Here I will draft the perfect steps that I took to lose 10 pounds in just a calendar week.

1. Keep Distance from all deep-fried foods for the week
2. Drink In an 8oz glass of Citrus paradisi with breakfast each day. (this accelerates up your metabolism)
3. Consume limited portions (stop eating when you are full)
4. Rather than taking 3 large a meals a day, eat 5-6 small meals to keep your metabolism up and keep your body burning fat.
5. Aviod eating after 9 P.M.. When you eat that late your body does not burn off the calories.
6. Have a proper sleep everyday. Not taking adequate sleep has been proven to be a ranking factor to the body putting up excess fat.
7. Use a body/colon cleanse for the 7 days. This will get rid of needless weight stored just about the stomach area as well as cleanse your body of harmfull pollutants that cause you store fat and feel tired. Flush away excess pounds around the stomach area that otherwise would be hard to lose.
8. I reccomend you using Acai Berry Diet Pills. This one is tested to work, and you can get a free trial.
9. For those man's/womans who wish to burn fat quickly, avoid alcoholic beverage.
10[url=http://www.weightrapidloss.com/lose-10-pounds-in-2-weeks-quick-weight-loss-tips].[/url] A low GI diet is an superior method of burning fat quickly.

Thanks![url=http://www.weightrapidloss.com].[/url]!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Hello everyone! I do not know where to begin but hope this place will be useful for me.
Hope to get some assistance from you if I will have some quesitons.
Thanks in advance and good luck! :)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

hey


great forum lots of lovely people just what i need


hopefully this is just what im looking for looks like i have a lot to read.

Anonimo ha detto...

Good day!

I just wanted to say hi :)

Anonimo ha detto...

hello


Just saying hello while I read through the posts


hopefully this is just what im looking for, looks like i have a lot to read.

Anonimo ha detto...

it was very interesting to read.

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente il suo punto di vista. Ritengo che questa sia un'ottima idea. Pienamente d'accordo con lei.
Assolutamente d'accordo con lei. L'idea di un buon supporto.

Anonimo ha detto...

SEO специалист. Обеспечиваю SEO продвижение сайтов. Стоимость работы от 50 у.е. в месяц.



ICQ 625-466-909

SEO продвижение сайта можно разделить на две части:
1) Внутренняя оптимизация - это работа с контентом сайта; тексты, html-код, структура сайта и тд.
Всё это необходимо привести в соответствие с требованиями релевантности поисковых систем.
2) Внешние факторы - это качество и количество ссылающихся ресурсов на Ваш сайт. Чем больше ресурсов цитируют (ставят ссылки, рекомендуют) Ваш ресурс, тем важнее он выглядит в глазах поисковиков.
Важно, проводив SEO для сайта, не использовать запрещенные методы продвижения, иначе это может негативно сказаться на позициях вплоть до полного исключения сайта из индекса поисковой системы.

Вот, вкратце, из чего состоит SEO, как продвижение сайта. Это всё конечно поверхностно, потому как каждый из этих пунктов имеет множество этапов, нюансов и правил.

Особый пакет услуг SEO. Стоимость от 300 у.е.

Особый пакет услуг – это разовый комплекс работ над вашим сайтом, направленый на то, чтобы сделать его наиболее оптимизированным под поисковые системы. Приблизительные сроки выполнения - 4-6 недель.

Этап 1
Анализ SEO состояния сайта
Обзор сайта, планирование оптимизации и продвижения
Анализ сайтов "конкурентов"
Анализ и подбор ключевых слов
Оптимизация мета-данных (подбор ключевых слов, заголовков, описаний)
Оптимизация кода (первое предложение, тэги H1, жирный и курсив текст и т.д.)
Интегрирование системы для обмена ссылками

Этап 2
Создание карты сайта
Создание динамической RSS ленты новостей
Оптимизация ссылок (Search Engine Friendly URLs)
Проверка кода на соответствие стандартам W3C

Этап 3
Регистрация в поисковых системах и каталогах
Оптимизация контента

Anonimo ha detto...

Hello everyone my name is [url=http://www.alegro-pl.pl]Alegro [/url]and i'm glad i'm here. I'm interested in the subject of this forum for years so if you have any questions just PM me.

Anonimo ha detto...

J'aime vraiment votre article. J'ai essaye de trouver de nombreux en ligne et trouver le v?tre pour être la meilleure de toutes.

Mon francais n'est pas tres bon, je suis de l'Allemagne.

Mon blog:
rachat credit professionnel aussi simulation Rachat de credit au meilleur taux

Anonimo ha detto...

Nice article, thank you. I really love it!

Anonimo ha detto...

Wow, you know I have spent days seeking for more info about this subject matter for so long and this article is the most interesting I've read up to now. [url=http://www.acotranslations.fr]Bureau traducteur francais[/url]

Anonimo ha detto...

Tremendous read!!!

Anonimo ha detto...

Guys I love this forum so thought I would share!

These guys here http://extremeseotools.com

Have Servers with Desktops for rent with Xrumer, Scrapebox, And Senuke X!

Check it out the prices start out at $30!

[url=http://extremeseotools.com]Buy Xrumer[/url]

Anonimo ha detto...

whoah this blog is fantastic i love reading your articles. Keep up the good work! You know, a lot of people are looking around for this information, you could aid them greatly.
[url=http://buyneopoints2.terapad.com/ ]buy neopoints[/url]


GraceV79

Anonimo ha detto...

Hello. And Bye.

Anonimo ha detto...

I think this is one of the most vital information for me.
And i am glad reading your article. But wanna remark on some general things, The site style is ideal, the articles is really great : D.
Good job, cheers
Look into my blog ... Is Customized Fat Loss a Scam?

Anonimo ha detto...

I know this if off topic but I'm looking into starting my own blog and was curious what all is needed to get setup? I'm assuming having a blog
like yours would cost a pretty penny? I'm not very internet smart so I'm not 100% sure. Any recommendations or advice would be greatly appreciated. Thanks
Also visit my web site :: weight loss product

Anonimo ha detto...

What's up to all, how is all, I think every one is getting more from this web page, and your views are good in favor of new users.
Here is my blog ... Primal Burn Diet

Anonimo ha detto...

you're really a excellent webmaster. The website loading speed is amazing. It kind of feels that you're doing any distinctive
trick. Also, The contents are masterpiece. you've performed a fantastic process in this topic!
Feel free to visit my site ... Learn More

Anonimo ha detto...

Hi, guantanamera121212

Anonimo ha detto...

Поездки в Эпиляцю. Я посещал Эпиляцю 6 раз, в среднем по 2 недели (не могу я дольше жить в гостях, даже у родителей). Естественно, моё представление об исторической Родине менялось. Больше узнавал, размышлял, сравнивал (одновременно происходит изменение жизни в России).

http://kniga-mira.name/sitemap.html

Anonimo ha detto...

I simply could not go away your web site prior to suggesting that I extremely
loved the usual info a person provide in your guests?
Is going to be again ceaselessly to investigate cross-check new posts
Here is my homepage ... Vic Magary

Anonimo ha detto...

I'm truly enjoying the design and layout of your website. It's a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to come here and visit more often.
Did you hire out a developer to create your theme?

Exceptional work!

Also visit my blog post ... "common people"

Anonimo ha detto...

Its such as you read my mind! You seem to understand so much approximately this, like you
wrote the ebook in it or something. I feel that you just could do with some percent to pressure the message
home a bit, but other than that, that is magnificent blog. A fantastic
read. I'll definitely be back.

Feel free to surf to my homepage: 73836

Anonimo ha detto...

I blog quite often and I truly appreciate your content.
The article has really peaked my interest. I'm going to book mark your blog and keep checking for new information about once a week. I opted in for your RSS feed as well.

Have a look at my website intanges.com

Anonimo ha detto...

Outstanding post but I was wondering if you could write a
litte more on this subject? I'd be very thankful if you could elaborate a little bit more. Many thanks!

my website leefmurphy.com

Anonimo ha detto...

Hi there, yup this piece of writing is actually
fastidious and I have learned lot of things from it regarding blogging.
thanks.

my site ... provillus

Anonimo ha detto...

Hello. And Bye.

Anonimo ha detto...

I absolutely love your website.. Very nice colors & theme.
Did you develop this web site yourself? Please reply back as I'm hoping to create my own personal site and would like to learn where you got this from or exactly what the theme is named. Cheers!

Here is my web-site :: buy virility ex

Anonimo ha detto...

If you wish for to obtain much from this paragraph then you have to apply such methods to your won weblog.



My site diet plans that work fast

Anonimo ha detto...

What's Happening i am new to this, I stumbled upon this I've found It positively helpful and it has aided me out loads.
I'm hoping to contribute & help other customers like its aided me. Good job.

Feel free to visit my homepage - diet plans that work fast