mercoledì 24 settembre 2008

Simona racconta Alice /4

Post: Ferragosto 2006 Da quello che sapevamo noi a scuola e da indiscrezioni date dalla sua gemella o le poche cose che uscirono di bocca dai suoi genitori si apprese che Alice soffriva di anoressia.Così circa ogni anno trascorreva dai due ai tre mesi in un famoso (forse il più famoso) ospedale milanese ideale per curare questa malattia.In Estate mentre era al mare nel sud Italia con sua madre (i suoi erano separati da un paio di anni) Alice si sente male e viene portata al pronto soccorso più vicino e due giorni dopo veniva operata di urgenza per carcinoma gastrico in stato avanzato. Durante l'operazione entrò in coma (emorragia interna) ma i suoi genitori ottennero il permesso per trasportarla a Milano per essere seguita meglio. Durante il tragittò Alice ci ha lasciati.L'odio che ho verso l'amica che, non solo seguì tutto, ma anche ha avuto l'opportunità di andare a trovarla in ospedale e non ci disse nulla, è immenso e durerà tutta la mia vita.L'ultima volta che ho visto il suo viso è stato quando mi ha accompagnata a casa a fine lezioni.In quell'occasione mi parlò di come sarebbe stato meglio salutare gli amici prima di lasciarli e mi propose due strade: 1) deluderli così tanto da non essere rimpianta poi2) continuare ad essere se stesse ma pronte a soffrire della sofferenza degli altri.Io ho pensato che intendesse i saluti prima di andare a vivere nel collegio del convento e si riferisse principalmente agli amici e ai suoi genitori (contrari alla sua scelta di vita), così le ho risposto molto duramente e seccata.Solo poi ho pensato che forse lei non intendeva quello che ho capito io. Non lo saprò mai e anche questo mi fa molto male.

Nessun commento: