giovedì 18 settembre 2008

Mio padre (pensierini in versi)

Una delle poesie che hanno girato di meno, ma che a me ha dato tantissimo.

Grazie Alice Mio padre (pensierini in versi)  
Ieri ti ho visto in tv: 
Eri bello, forte e simpatico. 
Tutti a dirti che sei intelligente 
E preparato, 
Professionale ed aggiornato. 
Ed io sono fiera di te! 
Ma a casa 
Ti dimostri solo forte, 
Oppure scontroso e cupo: 
Con la mamma sono sempre urli 
E con i figli, poi, 
Mai un sorriso 
O un complimento su nulla. 
Valiamo tutti davvero 
Così poco per te? 
Ci vuoi forse migliori? 
Perché non ne parliamo mai? 
Noi, lo sai, 
Saremmo lieti di impegnarci di più 
Per piacerti ancora. 
Non vedo l’ora di avere 
Quei sedici anni così lontani 
E mai meta è stata per me 
Tanto sospirata e lunga. 
Toglierò quel (poco di) disturbo 
Che tanto infastidisce tutti 
E ti porterò per sempre nel mio cuore 
(almeno questo non riuscirai a negarmelo). 
Così mi tratterai da estranea 
E non più come figlia 
Ed io potrò continuare 
Ad essere fiera di te. 
Sarà il mio cuore e la mia testa 
A ricordarmi di te 
E non più il dolore sul viso 
E sulle ossa. 
Non più pensieri avvolti nel sangue 
O lunghe attese senza fiato, 
Non più tristezza nei mie pensieri per te 
Ma finalmente la gioia di un incontro 
Come era da bambine 
Quando tornavi a casa e sembravi sereno 
E noi eravamo davvero felici.

Nessun commento: